Formiamo alla responsabilità


I corsi di formazione Sacra Famiglia si compongono di teoria e pratica: in aula apprendi ciò che ti servirà sul campo; in laboratorio impari a utilizzare gli strumenti del mestiere.

Con gli stage in azienda, entri in contatto con i professionisti del settore scelto e, alla fine dei 3 anni, consegui una qualifica professionale con cui puoi lavorare in tutt'Europa.

Frequenza e iscrizione sono gratuite: i corsi sono approvati e finanziati dalla Regione Lombardia.

Operatore addetto ai servizi di Vendita

L’Operatore Commerciale ai servizi di vendita interviene a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale. In particolare si conseguono abilità specifiche nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti all’organizzazione del punto vendita, alla cura e al servizio di vendita e post vendita, con l’acquisizione di competenze concernenti gli adempimenti amministrativi basilari, l’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali. Il curriculum formativo è fortemente orientato all’inserimento all’interno di attività commerciali di piccole e grandi dimensioni nel settore del food e del non food. I ragazzi sono accompagnati nella stesura di un piano di lavoro e di un curriculum vitae in previsione dell’inserimento lavorativo. L’indirizzo offre anche la possibilità di proseguire con un quarto anno di formazione tecnico professionale.

prenota un meeting virtuale con il coordinatore dell'area

Isabella Burgo

Addetto servizi di vendita

Per chi prosegue con il IV anno

Il Tecnico Commerciale delle Vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente.

Tecnici IV Anno

prenota un meeting virtuale con il coordinatore dell'area

Angela Vitali

Tecnici IV Anno

Operatore Agricolo

L’Operatore Agricolo interviene come specialista a tutela del territorio e del paesaggio, ponendo un’attenzione particolare e un preciso impegno nella salvaguardia e nella creazione di un futuro green per il nostro territorio. Grazie all’applicazione di metodologie di base, di strumenti e informazioni specifiche si acquisiscono competenze e conoscenze che consentono di collaborare alla gestione dell’azienda in termini di riscoperta delle tradizioni nell’ottica della modernità. In particolare si conseguono abilità specifiche nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla progettazione, alla creazione, alla cura e alla manutenzione del terreno nell’ambito della tutela e protezione dell’ambiente naturale. Il curriculum formativo è fortemente orientato al green-job, ormai nuova frontiera del mercato del lavoro, approfondendo ogni aspetto della professione agricola, dalla produzione zootecnica e vegetale, all’esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda.

prenota un meeting virtuale con il coordinatore dell'area

Marco Capelli

Operatore Agricolo

Per chi prosegue con il IV anno

Il Tecnico Agricolo interviene con autonomia nell’ambito dei processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda agricola. Opera a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, dell’organizzazione operativa, dell’implementazione di procedure di miglioramento continuo, del monitoraggio e della valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità concernenti il coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto alla coltivazione arborea e/o erbacea e/o ortofloricola, gli consente di svolgere attività relative: alla gestione dell’azienda agricola, con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti e delle filiere di commercializzazione nonché alla relazione con i fornitori, ai fatti amministrativo contabili, alla programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e alla valutazione del processo/prodotto.

Tecnici IV Anno

prenota un meeting virtuale con il coordinatore dell'area

Angela Vitali

Tecnici IV Anno

Operatore dell'Abbigliamento

L’Operatore dell’Abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Area Personalizzazione

Personalizzare il percorso formativo significa attivare buone prassi che tengano conto dei punti di forza e delle fragilità di ciascuno.

Personalizzare consiste nel costruire un’opportunità formativa capace di valorizzare ciascuno senza creare illusioni o all’opposto costruire un percorso che limiti le reali potenzialità dell’allievo/a.

Personalizzare è un lavoro di concerto tra i formatori, gli alunni e le famiglie.

Personalizzare implica impostare un lavoro che educhi alla diversità, letta come un valore aggiunto e non solo come un limite.

Personalizzare significa sapersi avvicinare all’altro senza avere la pretesa che sia lui ad adeguarsi a come funziono io. È un lavoro di mediazione che permette un incontro che ha come obiettivo il “costruire” la professionalità di ciascuno.

Personalizzare è far acquisire competenze relazionali, culturali e professionali spendibili in ambito lavorativo nonostante le fragilità che fanno parte di ciascuno di noi.

prenota un meeting virtuale con il coordinatore dell'area

Mauro Piersanti

Area Personalizzazione

FAQ

Un Team di Professionisti qualificati ti guiderà in ogni passo del tuo percorso. Istruzione e lavoro coniugati per dar forma ad un’esperienza formativa innovativa. Due indirizzi: Operatore Addetto ai Servizi di Vendita e Operatore Agricolo, con la possibilità di proseguire con un quarto anno per ottenere la qualifica di Tecnico Livello europeo 4EQF. Con questo titolo è possibile accedere a successivi percorsi di specializzazione (IFTS) ed eventualmente a percorsi di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o accedere al quinto anno dell’istruzione per ottenere il Titolo di Stato.

L’accesso alle aziende sul territorio è garantito per stage e tirocini al fine di sviluppare iniziativa e imprenditorialità.

La Mission dell’ente è quella di motivare lo studente e aiutandolo a far emergere le sue capacità per dare il meglio di sé per realizzarsi: infatti i corsi non si focalizzano unicamente sull’apprendimento ma garantiscono l’acquisizione di un metodo di lavoro. La figura del tutor non si sostituisce allo studente, ma fornisce gli strumenti necessari per poter raggiungere i traguardi prefissati. Lo studente in difficoltà trova all’EFP Sacra Famiglia un team alla personalizzazione estremamente preparato in grado di fornire un metodo necessario a completare con successo il proprio percorso formativo fino al conseguimento del titolo di studio.
La struttura, moderna e dinamica, offre numerose proposte didattiche grazie ad un’ampia gamma di corsi in grado di accontentare ogni singola attitudine e preferenza scolastica. La collaborazione con insegnanti qualificati e il rispetto di programmi personalizzati e flessibili, inoltre, permette agli studenti di trovare motivazione, supporto e competenza nel loro percorso, ottenendo buoni risultati senza rinunciare agli impegni di lavoro.
Il Team si compone di formatori selezionati e formati, in continuo aggiornamento e provenienti da realtà professionali del territorio.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8 alle 14. Saltuariamente sono previsti incontri pomeridiani dedicati al recupero.
No, la rata scolastica è coperta dal sistema Doti di Regione Lombardia.
EFP Sacra famiglia si impegna ogni anno ad allargare la rete aziende per consentire ad ogni suo studente un percorso di tirocinio personalizzato e su misura. Attualmente collaboriamo con più di 150 Aziende sul territorio.
Sono previste Learning Week all’estero o esperienze lavorative in aziende qualificate in alcune delle più appetibili città europee. Questo da modo ai ragazzi di sperimentare esperienze formative di alto livello a fronte di un mercato sempre più globale.