OperatoreAgricolo

L’Operatore Agricolo interviene come specialista a tutela del territorio e del paesaggio, ponendo un’attenzione particolare e un preciso impegno nella salvaguardia e nella creazione di un futuro green per il nostro territorio. Grazie all’applicazione di metodologie di base, di strumenti e informazioni specifiche si acquisiscono competenze e conoscenze che consentono di collaborare alla gestione dell’azienda in termini di riscoperta delle tradizioni nell’ottica della modernità. In particolare si conseguono abilità specifiche nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla progettazione, alla creazione, alla cura e alla manutenzione del terreno nell’ambito della tutela e protezione dell’ambiente naturale. Il curriculum formativo è fortemente orientato al green-job, ormai nuova frontiera del mercato del lavoro, approfondendo ogni aspetto della professione agricola, dalla produzione zootecnica e vegetale, all’esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda.

Operatore aiServizi di Vendita

L’Operatore Commerciale ai servizi di vendita interviene a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale. In particolare si conseguono abilità specifiche nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti all’organizzazione del punto vendita, alla cura e al servizio di vendita e post vendita, con l’acquisizione di competenze concernenti gli adempimenti amministrativi basilari, l’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali. Il curriculum formativo è fortemente orientato all’inserimento all’interno di attività commerciali di piccole e grandi dimensioni nel settore del food e del non food.I ragazzi sono accompagnati nella stesura di un piano di lavoro e di un curriculum vitae in previsione dell’inserimento lavorativo. L’indirizzo offre anche la possibilità di proseguire con un quarto anno di formazione tecnico professionale.

TecnicoCommerciale

Il Tecnico Commerciale delle Vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente.

TecnicoAgricolo

 Il Tecnico Agricolo interviene con autonomia nell’ambito dei processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda agricola. Opera a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, dell’organizzazione operativa, dell’implementazione di procedure di miglioramento continuo, del monitoraggio e della valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità concernenti il coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto alla coltivazione arborea e/o erbacea e/o ortofloricola, gli consente di svolgere attività relative: alla gestione dell’azienda agricola, con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti e delle filiere di commercializzazione nonché alla relazione con i fornitori, ai fatti amministrativo contabili, alla programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e alla valutazione del processo/prodotto.